Casa Vacanze Macirillo si trova a soli 3 km da Cascia..

Antico centro di fondazione reatino, conobbe umbri, etruschi, sabini e romani che vi edificarono la sede cursula.
Si trova nella Valnerina così chiamata in onore del fiume Nera che con le sue acque ha forgiato questo antico territorio La Valnerina è ricca di santuari, dove gli abitanti amano recarsi in pellegrinaggio nel corso dell'anno; sono luoghi di culto isolati ai quali sono spesso attribuiti poteri terapeutici di guarigione e di protezione come S. Eutizio o S. Scolastica.

Ma è soprattutto verso Cascia e Roccaporena , legate al culto di S.Rita, che si dirige il favore dei credenti.ed è per questo che Cascia è inserita nell'itinerario della "Santità Femminile" per l'anno del Giubileo.

La cittadina è con Assisi, polo religioso di grande rilevanza, ma anche centro culturale perché ricca di testimonianze artistiche inaspettate.
La Chiesa di S.Francesco, del 1400 circa, presenta un interno decorato con stucchi del 1700 e conserva opere di rilevante interesse fra le quali gli affreschi di Nicola da Siena e Bartolomeo di Tommaso e le tele del Pomarancio La Chiesa di S.Antonio con le storie di S.Antonio e le scene della passione di Cristo di Nicola da Siena; e ancora Palazzo Santi sede del museo dove vengono conservati reperti archeologici come testimonianze di un antico passato e sculture lignee dei secolo IVX e VX.

La gastronomia è un'altra importante caratteristica della zona.La cucina è fatta di piatti semplici e saporosi e si utilizzano prodotti genuini: carni, formaggi di allevamenti di alta montagna,salumi di antica tradizione artigiana, tartufi neri, miele funghi, trote, farro,lenticchie.


Clicca per ingrandire